Ricerca applicata

Questa attività rappresenta il collegamento ideale tra la ricerca di base e quella industriale ed ha lo scopo di verificare la trasferibilità e la produttività delle scoperte che provengono dalla ricerca di base nel settore produttivo.

La collaborazione con le imprese è dunque finalizzata alla realizzazione di tecnologie innovative e competitive orientate al mercato, interpretando i diversi bisogni delle imprese che si traducono in possibili prodotti e/o processi innovativi, utilizzabili in un mercato di consumatori e/o utenti.
L’ideazione di brevetti è uno dei risultati della ricerca applicata che il personale direttivo del laboratorio ha già in passato svolto con successo.

Inoltre la varietà e la versatilità della strumentazione di cui il laboratorio è equipaggiato e la disponibilità alla realizzazione di prototipi per l’esecuzione di prove specifiche, fanno sì che la Main Laboratory Sassuolo possa essere un valido partner anche per la caratterizzazione prestazionale delle varie produzioni prototipali che le stesse Aziende realizzano nella fase di ricerca applicata.

Marcatura CE prodotti da costruzione

Il nuovo regolamento europeo (UE) 305/2001 che ha sostituito la Direttiva Prodotti da Costruzione (89/106/EEC) prevede che possano circolare sul mercato europeo soltanto i prodotti da costruzione muniti di marcatura CE. Il nuovo regolamento entra in vigore il 1 luglio 2013 introduce diverse novità e semplificazioni per i fabbricanti.

Ad oggi sono già state pubblicate, da parte del CEN, più di 160 norme armonizzate che riguardano decine di prodotti da costruzione; diversi di questi prodotti sono già entrati in regime di marcatura obbligatoria (piastrelle, cancelli, cementi, aggregati, camini, calci, adesivi per piastrelle, accessori per serramenti, laterizi, etc.) altri sono di prossima scadenza (serramenti, sanitari, etc.). il periodo transitorio) potranno godere di un vantaggio competitivo in termini di immagine sul mercato, fermo restando il fatto che è comunque necessario adempiere per tempo agli obblighi previsti dalla legge.

Formazione

La formazione del personale ha lo scopo di aggiornare le conoscenze e accrescere le competenze degli operatori del settore e si ispira a modelli di sviluppo organizzativo capaci di sostenere il cambiamento anche nel lungo periodo; in tale ambito rappresenta uno strumento essenziale per gestire efficacemente l’innovazione e per garantire un elevato livello di qualità dei servizi.

La competenza e l’esperienza del personale della Main Laboratory Sassuolo sono garanzia per lo svolgimento di corsi formativi rivolti al personale delle aziende operanti nel settore; inoltre le attrezzature di cui il laboratorio dispone sono un valido strumento operativo per la didattica dimostrativa a tecnici e/o commerciali.

Infatti le Aziende possono avvalersi della Main Laboratory Sassuolo per lo svolgimento di corsi formativi inerenti sia la parte teorica sia la parte pratica del controllo qualità di semilavorati e prodotti finiti.

Consulenza sistemi di gestione

La Qualità è oggi una esigenza strategica per la conquista ed il mantenimento di sempre maggiori quote di mercato. Lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Qualità e la sua certificazione in conformità allo standard EN ISO 9001 rappresentano importanti fattori di successo in uno scenario globale caratterizzato da un elevato livello di concorrenza come quello attuale.

Il nostro approccio alla certificazione di qualità è quello di soddisfare i requisiti della normativa valorizzando al massimo il “saper fare” dell’azienda, introducendo modifiche alle prassi aziendali solo dove utile e strettamente necessario. Lo scopo è quello di mantenere, dove possibile, inalterate le procedure esistenti, in modo tale da ridurre al minimo l’impegno delle risorse interne e contenere il piu’ possibile i tempi ed i costi per il conseguimento della certificazione.