La società

La società nasce nel Novembre del 2007.

Il personale dirigenziale dell’Azienda è di alto profilo e l’attrezzatura di cui dispone è di primissimo livello per il controllo qualità dei prodotti ceramici e lapidei (materie prime e prodotti finiti) e per la ricerca applicata.

Il Direttore è Simioli Matteo Luca che nella sua trentennale esperienza (Centro Ceramico, Sassuolo Lab e, ora, Main Laboratory Sassuolo) ha instaurato anche collaborazioni con i più importanti gruppi ceramici nel settore della ricerca applicata nell’ambito dei finanziamenti pubblici e non. Ha collaborato alla realizzazione, ed è tra gli inventori citati, di vari brevetti nel campo dei ceramici speciali (piastrelle a conducibilità elettrica controllata, piastrelle elettrotermiche, piastrelle luminescenti, fotovoltaiche, piastrelle resilienti, manufatti con proprietà di barriera elettromagnetica, ecc.).

11/03/2009 il Laboratorio ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’iscrizione allo schedario Anagrafe Nazionale Ricerche mediante l’attribuzione del codice 59840RSL.

06/04/2011 il Laboratorio ha ottenuto l’accreditamento ACCREDIA (n° di accreditamento 1170).

05/07/2011 il Laboratorio ha ottenuto il riconoscimento dei requisiti di idoneità tecnica RIT/2011/024per le valutazioni, prove e verifiche a fini di certificazioni per il rilascio del marchio europeo di qualità ecologica “Ecolabel” relativo al gruppo di prodotti “coperture dure” codice 021 (registro Ufficiale Prot. n.0126679 – 05/07/2011).

Riconoscimenti

ISCRIZIONE SCHEDARIO ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE con attribuzione codice definitivo 59840RSL

L’elenco delle prove per le quali il Laboratorio è accreditato è direttamente scaricabile dal sito Accredia dicitando il link sottostante al sito dell’Ente di Accreditamento LABORATORIO ACCREDITATO ACCREDIA n°1170:

RIT/2011/024 Riconoscimento dei requisiti di idoneità per prove relative al gruppo di prodotto Ecolabel: “coperture dure” Codice 021

Collaborazioni

Il laboratorio, al fine di fornire ai propri clienti una gamma completa di servizi, ha selezionato ed attivato una serie di collaborazioni con società e professionisti del territorio.

Queste collaborazioni completano ed integrano i servizi “storici” del laboratorio.

Studio iAG di ing. Andrea Gandolfi
Consulenze su sistemi di gestione per la qualità e marcatura CE dei prodotti da costruzione